ATTIVITA' - Roberto Curti Pilates

Vai ai contenuti
LEZIONE DI GRUPPO O INDIVIDUALE
__________________________________________________________________________
La scelta delle lezioni individuali per la disciplina del pilates consente di ottenere risultati migliori in tempi più celeri, grazie a un lavoro dettagliato, calibrato sulla necessità del singolo e mirato al raggiungimento di obiettivi personali. La possibilità di concordare con l'insegnante orario e obiettivi garantisce un valore aggiunto alla lezione individuale, divenedo così una Terapia Complementare, quindi a tutti gli effetti tecnica di riabilitazione personalizzata.

PILATES MATWORK
____________________
Esercizi a corpo libero.

Attraverso esercizi mirati il Pilates Matwork si concentra sulla qualità nell'esecuzione unita ad una rigorosa tecnica di respirazione che ne incrementa il beneficio, aumentando inoltre il controllo del corpo. Rafforza gli addominali, migliora flessibilità e agilità e aiuta a correggere e a mantenere nel tempo una corretta postura della colonna vertebrale. Ottima combinazione tra corpo e mente. Eseguendo esercizi differenti per un basso numero di ripetizioni, i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati senza l'aumento sproporzionato della massa muscolare.
Pilates Reformer
____________________
Esercizi praticati con una macchina ideata da Joseph Pilates

Il reformer è una particolare struttura a carrello mobile, dalla forma di un lettino, che permette un lavoro in dinamica. Il corpo si può allenare anche senza macchine, ma l'adattamento richiede un tempo maggiore. La ricerca scientifica sostiene l'ipotesi di Pilates, secondo la quale i nuovi schemi di movimento diventano abituali più rapidamente se eseguiti sotto carico, giacchè la resistenza favorisce un più rapido adeguamento del sistema neuromuscolare.
Pilates Posturale
____________________
Semplici esercizi per riequilibrare il corpo

La ginnastica posturale si basa su una serie di movimenti finalizzati al raggiungimento e mantenimento dell’equilibrio muscolare. Attraverso il miglioramento della postura e il controllo del corpo si agirà su zone del corpo rigide o affette da dolori. L’attività svolta funge sia da terapia preventiva, sia da tecnica rieducativa all‘esecuzione di movimenti adeguati e volti all’assunzione di posture corrette nella quotidianità.
Torna ai contenuti